Domosystem

Domotica è la scienza che studia come migliora la qualità della vita

Con domotica ci si riferisce generalmente a un insieme di sistemi tecnologici che consentono di gestire digitalmente funzioni e apparecchi installati all’interno dell’abitazione. Grazie a questo prodigio della scienza è possibile compiere alcuni semplici comandi come:

  • regolare le luci di casa;
  • aprire e chiudere tapparelle, porte e garage;
  • regolare la temperatura interna della casa;
  • gestire sistemi di allarme e di irrigazione.

Che ci si trovi nella stanza accanto o dall’altra parte del globo, monitorare in tempo reale l’abitazione non sarà più un problema, basterà utilizzare il proprio smartphone e sarà tutto a portata di clic da remoto. Possiamo quindi dire che la domotica è il risultato dell’unione di tecnologia e scienze applicate, il cui scopo è quello di apportare un miglioramento in termini di qualità di vita e di comfort automatizzando anche le funzioni più semplici. 

 

Come rendere la propria casa domotica

Quello che fino a un paio di decenni fa sarebbe stato possibile solo in un film di fantascienza, ora è diventato realtà, ma come è possibile? Come si fa a trasformare una comune abitazione in un progresso tecnologico? Ebbene, ci sono alcune modifiche che devono essere apportate agli impianti dai professionisti del settore. L’intervento farà sì che vengano adottati  nuovi sistemi che mettono in sinergia informatica ed elettronica , da dove sarà possibile gestire e programmare tutto ciò che accadrà all’interno della casa. 

Questi interventi possono comportare un investimento iniziale non trascurabile, ma è una spesa che verrà senza dubbio ammortizzata nel tempo, sia perché il valore dell’immobile aumenterà, sia perché avere una casa domotica significa risparmio in termini di consumi energetici annuali. È possibile approfondire il tema nel nostro articolo relativo ai vantaggi di una casa domotica per il risparmio energetico.

 

Che differenza c'è tra una casa domotica e una smart home?

Se al momento non fossimo ancora pronti ad affrontare un cambiamento così radicale, è possibile iniziare con piccoli passi rendendo la casa smart. Che cosa si intende con smart home? 

In commercio sono disponibili molti dispositivi che è possibile installare all’interno dell’abitazione, che, seppure non siano alla pari di un impianto domotico, consentono di apportare un miglioramento in termini di consumi e qualità di vita. Possiamo quindi dire che una casa domotica è un’abitazione dotata di impianti centralizzati e automatizzati gestibili da remoto da un tablet o smartphone, oltre che dalle impostazioni settate nella centralina di casa. Una casa smart è, invece, una casa in cui sono stati installati dispositivi che consentono di regolare alcune funzioni all’interno dell’abitazione.

Come è possibile rendere smart la propria casa?

Negli ultimi anni sono stati introdotti in commercio dispositivi con connessione da remoto integrata che permettono di gestire dagli smartphone alcune funzioni all’interno dell’abitazione, proprio come accade con gli impianti domotici. Possiamo decidere di adottare lampadine smart sia all’interno della casa che in giardino con un’accensione regolabile, termostati wifi a distanza con i quali è possibile accendere e spegnere i riscaldamenti, telecamere di videosorveglianza, serrature smart e sensori che rilevano sia eventuali intrusi che perdite di gas. Insomma, non avere una casa domotica a tutti gli effetti, non significa non poter godere dei vantaggi di dispositivi smart che, senza dubbio, avranno un impatto positivo sulla propria vita.

SCHEMI A BLOCCHI DELLE INFINITE INTEGRAZIONI DEI NOSTRI SISTEMI 

   FUZIONI GESTIBILI